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Si occupa della tenuta ed aggiornamento dei registri di Stato Civile, Anagrafe, Leva ed Elettorali; rilascia documenti d'identità e certificati, gestisce le consultazioni elettorali e l'Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero.
Si occupa della gestione e dell’esecuzione delle attività di trasporto istituzionale e delle notifiche di atti amministrativi, giudiziari o tributari, garantendo efficienza, precisione e rispetto delle normative vigenti.
È competente in materia di Polizia edilizia, rurale, ambientale, sanitaria, vigilanza su commercio e artigianato, Polizia giudiziaria, accertamenti e sanzioni, autorizzazioni di Polizia amministrativa e vigilanza annonaria e di rappresentanza.
Cura gli adempimenti prescritti dalla legge relativi alle procedure contrattuali del comune (gare) per le procedure aperte, per quelle negoziate e ristrette e per quelle in economia; provvede alla manutenzione delle strade e all'illuminazione pubblica.
Si occupa della tenuta dei registri anagrafici e di stato civile; rilascia documenti e certificati, gestisce l‘Anagrafe degli italiani residenti all’estero, i processi elettorali e quanto ad essi correlato.
Il Segretario svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti.
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