Progetto R.I.p.A.S.

Dettagli della notizia

Il "Progetto Senisese R.I.p.A.S." è una iniziativa della Regione Basilicata volta a promuovere lo sviluppo locale nel comprensorio del Senisese, potenziando servizi e migliorando le condizioni di vita dei cittadini.

Data:

11 settembre 2025

Tempo di lettura:

8 min

Scadenza:

Argomenti

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Descrizione

Il "Progetto Senisese R.I.p.A.S." è una iniziativa della Regione Basilicata volta a promuovere lo sviluppo locale nel comprensorio del Senisese, potenziando servizi e migliorando le condizioni di vita dei cittadini.

Testo completo

title
Descrizione
Il "Progetto Senisese R.I.p.A.S." è una iniziativa della Regione Basilicata volta a promuovere lo sviluppo locale nel comprensorio del Senisese, potenziando servizi e migliorando le condizioni di vita dei cittadini. L'acronimo R.I.p.A.S. sta per "Rete di Interventi per l'Area Senisese", e il progetto mira a fornire risorse aggiuntive e dirette ai comuni per attuare miglioramenti concreti e sostenere il protagonismo delle realtà locali. 


Obiettivi principali:
  • Miglioramento dei servizi comunali:
    Il progetto intende migliorare i servizi di competenza diretta dei comuni del comprensorio, offrendo risorse "aggiuntive" per finanziare interventi mirati. 
  • Promozione dello sviluppo locale:
    Si configura come uno strumento innovativo per lo sviluppo del territorio, con un focus sull'integrazione con altri programmi regionali come il PO FESR e il Fondo per le aree sotto-utilizzate (FAS). 
  • Coinvolgimento delle comunità locali:
    La filosofia del progetto è di esaltare il protagonismo dei soggetti locali del comprensorio, coinvolgendoli attivamente nella definizione e nell'attuazione del programma.

Come funziona
  • Il progetto R.I.p.A.S. non è un sostituto delle normali spese dei Comuni, ma un'opportunità per ricevere fondi "diretti" e "concreti". 


  • Si articola in linee di intervento che spaziano dall'offerta di servizi pubblici e collettivi, al sistema produttivo locale, fino al turismo, con un focus sull'integrazione di queste aree. 
  • Prevede supporto tecnico e assistenza per la progettazione e l'attuazione delle varie fasi del programma. 


In data 24/07/2025 a Senise si è tenuto l’incontro operativo Regione - Comuni sulla attuazione del R.I.p.a.S (Rete Interventi per l'area del Senisese) nell'ambito del "Programma Speciale Senisese"
L'incontro, tenutosi presso la sala conferenze del palazzo della ex Comunità Montana "Anto Sinni", era finalizzato alla illustrazione delle linee guida  redatte per la redazione delle schede progettuali, la loro presentazione e la successiva rendicontazione degli interventi.
La presentazione è stata curata dal Dott. Donato Cudemo, P.O.C. Ufficio Progetti Speciali della Regione Basilicata, su delega del Direttore Generale, Avv. Donato Del Corso.
 
  • Progetto R.I.p.A.S.

Galleria di immagini

Galleria di video

Documenti

Nessun dato da visualizzare

Luogo

Sede comunale

Via Ing.G.Bruno,115, Episcopia, Potenza, Basilicata, Italia

A cura di

Area Tecnica

Sede comunale

85033 Via Ing.G.Bruno,115, Episcopia, Potenza, Basilicata, Italia

PEC: protocollocomunepiscopia@pec.it

Telefono: +39 0973 655 013

Email: ufficioprotocollo@comune.episcopia.pz.it

Immagine
Persone
Nessun dato da visualizzare
Ultimo aggiornamento: 15 settembre 2025, 09:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Wemapp PA bot
close
  • smart_toy

    Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send